Emozioni—trasformate in materia
Parole— espresse per immagini
Ricchezza—nella diversità ed unicità.
Tutto è arte, con tutto si può creare, perché tutto è Creazione.
Tessuti Manipolati, tinti, dipinti, stropicciati, cuciti, strappati,
Incrostati, scartati, reintegrati, ricostituiti in
Altra forma:
Abiti come Quadri o Sculture da qui “Quadri in Altra Forma”
Moto perpetuo dell’essere ARTEèMODA = FASHION ARTIST
Filosofia dell’Abito
Un abito, è un prodotto complesso, derivato da numerose trasformazioni,
L’intuizione, o Idea primaria, determina le elaborazioni conduttrici al concretizzare il risultato.
Schizzi, bozzetti, figurini, studio del modello, tecniche di realizzazione sartoriale, ricerca di tessuti e tinture, scelta dei materiali per decori, ricami e rifiniture, al servizio della fantasia.
L’origine del Tutto : l’Amore.
Senza Amore nulla si creerebbe.
La passione per il look, il vestirsi e travestirsi mi accompagna dall’infanzia, ho iniziato a giocare con i bottoni seduta per terra vicino a mia nonna che cuciva.
Camminavo appena e restavo buona e ferma incantata da queste forme e colori vari, soprattutto se sembravano d’oro e pietre preziose, fantasticando sul come usarli. Qualche ritaglio scivolava sotto la sedia ed io lo requisivo prontamente come oggetto prezioso.
Crescendo questi pezzettini di stoffa si trasformavano in meravigliosi abiti da sera per serate danzanti in castelli principeschi a misura della mia bambola; il mio cappello di pelo con coda era una comoda poltrona, i fazzoletti colorati erano mantelli per il guardaroba o abiti senza cuciture rigirati alle braccia e annodati sulla schiena, in sintesi quello che era a disposizione tramite le mie magie prendeva altra forma e significato.
Credo che la favola la viviamo nel momento in cui ce lo concediamo, siamo regine, elfi e fate nel nostro sentire di esserlo e l’ arte è il mezzo con cui ed in cui il mio spirito si manifesta, sono sogni esperimenti, proiezioni nella realtà .
Creare per me è gioia.
Abiti come manifestazione del proprio essere, questo è l’intento a cui volgono le mie produzioni..
COME LAVORO
L’idea scaturisce in base alle richieste dei committenti o da impulsi personali.
La traduco disegnando il bozzetto e il figurino con i dettagli e le proposte di tessuti e materiali vari con cui verrà realizzato il capo.
Progetto lo sviluppo del modello e realizzo il prototipo in carta o tela.
È un processo ad uso esclusivo del singolo abito in quanto sono creazioni uniche : della stessa linea possono essere ripetute solo delle varianti.
Amo dipingere e tingere a mano personalmente ogni opera e giocare con i tessuti dando origine a strutture e forme inconsuete, da qui il nome di “Quadri in altra Forma”, Abiti di Moda in ogni tempo.
La confezione è affidata alle mani sapienti di sarte dalla pluriennale esperienza in Atelier di Alta Moda o in prestigiose Maison Torinesi; l’abito sartoriale ha valore inestimabile, per ottenerlo occorrono pazienza, dedizione, ingegno, abilità manuale doti di alta professionalità ormai rare, a queste artiste del cucito vanno i miei ringraziamenti.
Tutti i diritti d’autore sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti Fotografigici e Testuali inseriti in questo sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Daniela Callegher
(Il diritto d’autore italiano è disciplinato prevalentemente dalla Legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio,”[2] e dall’articolo 2575 e seguente del Codice Civile)